Booking Online

Booking Online

Percorsi Religiosi

Termoli 

Di notevole interesse l’antico borgo marinaro della vicina città di Termoli, caratterizzata dalla presenza di un promontorio, sede del caratteristico Borgo Antico, diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal castello.

Tra i monumenti e luoghi d’interesse, degni di nota sono sicuramente il Castello Svevo e la Cattedrale.

Il Castello Svevo è il simbolo più rappresentativo della città. La sua architettura improntata a gran semplicità, priva di qualsiasi ornamento, e le sue caratteristiche difensive lasciano supporre che sia stato costruito in epoca normanna (XI secolo), interamente in pietra calcarea e arenaria, nei pressi di una preesistente torre longobarda. Esso è tuttavia definito svevo in seguito alla ristrutturazione e fortificazione voluta da Federico II di Svevia nel 1240, dopo i danni arrecati da un attacco della flotta veneziana.

Di notevole interesse architettonico è anche la Cattedrale di stile romanico dove sono conservati i corpi dei santi patroni della città, Basso e Timoteo.

Durata: mezza giornata 

Centro Storico di Vasto 

Antico municipio romano, Vasto conserva ancora tracce del tessuto urbano romano come le antiche terme del II e III secolo d.C. dove sono stati ritrovati preziosi pavimenti a mosaico.

Palazzo d’Avalos è  uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale abruzzese. Accanto sono visitabili gli stupendi giardini napoletani del palazzo affacciati sul mare, e all’interno il Museo Archeologico che può vantare una ricca collezione di reperti di grande valore.

La Cattedrale di San Giuseppe conserva numerose opere di arte sacra, retaggio della presenza dei Padri Agostiniani. L’interno, a navata unica e rifatto in stile gotico tra il 1890 e gli anni 20, presenta un pregevole rivestimento con dipinti murali in stile neo-medievale.

Dalla Loggia Amblingh  è possibile ammirare il magnifico panorama della marina e, sullo sfondo, il promontorio del Gargano e le Isole Tremiti. 

Durata: mezza giornata

 

>